PROGETTO COFINANZIATO AI SENSI DELL’ASSE III AZIONE 3.5.1_01 del PO FESR 2014/2020

Aiuti alle imprese in fase di avviamento- Bando a sportello in esenzione”

Decreto di finanziamento provvisorio: D.D.G. n. 1652 del 28/09/2018

Titolo: Castello Serravalle Tech Events

Progetto n.: 059609050905

Codice CUP: G96H17000030004

Breve descrizione: il progetto consiste nel realizzare nel Castello di Serravalle sito nel Comune di Mineo una struttura per eventi con alcune caratteristiche distintive derivanti dalla convergenza di alcuni elementi peculiari: il luogo (il castello sorge in cima al “poggio pizzuto” del Comune di Mineo), il bene culturale, gli spazi e le strutture, le tecnologie e i servizi per eventi “tech”, la posizione baricentrica rispetto ad alcune importanti direttrici turistico-culturali della Sicilia e cioè la Catania-Caltagirone-Piazza Armerina, la Siracusa- Piazza Armerina.

L’organizzazione degli eventi sarà supportata, infatti, dall’uso di nuove tecnologie della realtà virtuale per consentire ai clienti – aziende, istituzioni, privati – di realizzare presentazioni immersive di prodotti, processi e progetti. Le sale ospiteranno, inoltre, un evento attrattivo permanente centrato sulla visita virtuale e immersiva dell’Etna, oggi Patrimonio Unesco.

Finalità: la realizzazione del progetto ha come fine la creazione di una struttura adatta all’organizzazione di eventi tematici, all’erogazione di servizi di banqueting a servizio degli eventi, per i quali si potranno utilizzare la sala ricevimento al piano terra, i sottostanti locali per il servizio catering, un copro attiguo (una masseria) su due elevazioni. Le particolari attrezzature di cui sarà dotata (tecnologie della realtà virtuale) favoriranno l’intercettazione di una tipologia di clienti che gradisce e/o necessita l’uso di questo tipo di comunicazione

Risultati ottenuti: (da compilare a fine progetto)…………………

Importo investimento ammesso: €. 640.248,72

Importo contributo concesso: 503.198,98